Master di secondo livello in Didattica della lingua cinese

Obiettivi: l'obiettivo principale del master è un percorso di formazione di insegnanti di lingua e cultura cinese che risponda alla crescente domanda di docenti abilitati all'insegnamento della lingua cinese nelle scuole primarie e secondarie. La lingua e la cultura cinese nelle scuole secondarie sono strumenti atti a promuovere la formazione di risorse umane e figure professionali in grado di cogliere le opportunità offerte dai nuovi scenari geopolitici e geoeconomici. La domanda di personale docente preparato è destinata a crescere ancora nei prossimi anni non solo per rispondere alla richiesta di insegnamento della lingua cinese ma anche per stimolare un percorso formativo che porti gli alunni delle scuole secondarie a considerare l'opportunità di sviluppare un successivo studio di competenze interculturali all'interno dei processi di internazionalizzazione.
In questa ottica si intende:
• sviluppare capacità di tipo metodologico e didattico per un insegnamento mirato al perfezionamento della comunicazione;
• approfondire le competenze di comunicazione orale e scritta in lingua cinese;
• approfondire l'utilizzo dei nuovi strumenti e delle strategie didattiche per l'insegnamento della lingua cinese;
• sviluppare capacità di progettazione ed elaborazione di materiali didattici, anche multimediali, e di valutarne l'efficacia;
• stimolare un'attitudine a riflettere criticamente sulle proprie pratiche didattiche.
Programma: il master di secondo livello in Didattica della lingua cinese prevede la combinazione di 4 modalità formative:
• Insegnamento in presenza, con seminari e laboratori con esperti in didattica delle lingue e didattica della lingua cinese;
• Insegnamento in modalità e-learning, con studio di materiali didattici su moduli tutorati e in autoapprendimento;
• Seminari e laboratori di perfezionamento in Cina da frequentare con borse di studio offerte dallo Hanban;
• Tirocinio da svolgersi presso le Aule Confucio o i corsi dell'Istituto Confucio di Napoli.
Aula virtuale:
• Glottodidattica e modelli teorico-applicativi nella didattica del cinese;
• Didattica della grammatica e sintassi del cinese;
• Multimedialità applicata alla didattica del cinese;
• Strumenti per la didattica del cinese e certificazioni di competenza linguistica;
• Cinese L2 nella la scuola primaria e secondaria, metodologia di insegnamento;
• Didattica della fonetica, dell'espressione orale e della comprensione all'ascolto del cinese;
• Linee guida per la preparazione di un corso di lingua cinese;
• Linee guida per la didattica della grammatica e della sintassi del cinese;
• Linee guida per la preparazione di materiale multimediale per la didattica del cinese.
Piano didattico: il master avrà la durata di un anno con un impegno orario di 1500 ore cosi suddivise:
Seminari e laboratori
Incontri seminariali e laboratori presso l'UNIOR della durata di 4 ore ciascuno, con 100 ore di studio in presenza (4 CFU) e 300 ore di studio autonomo (12 CFU).
Totale 400 ore, 16 CFU
Moduli (tutorati e in autoapprendimento)
5 moduli tutorati in modalità e-learning. La frequenza di ciascun modulo è di 1 o 2 settimane, con 50 ore di studio a modulo (250 ore) - (10 CFU). [materiali bibliografici e multimediali]. Lo studio è guidato da un tutor in un forum specifico;
4 moduli in autoapprendimento, 25 ore di studio a modulo (100 ore) (4 CFU). [materiali bibliografici]. Lo studio è autonomo.
Totale ore 350, 14 CFU
Seminari e laboratori di perfezionamento presso l'Università SISU di Shanghai da frequentare con borse di studio offerte dallo Hanban.
I seminari e laboratori di perfezionamento presso la SISU avranno la durata di 3 settimane di 5 giorni ciascuna, per complessive 75 ore frontali e 225 di studio (300 ore) (12 CFU).
Totale ore 300, 12 CFU
Tirocinio
Il tirocinio si svolgerà presso le Aule Confucio o i corsi semestrali dell'Istituto Confucio di Napoli. Il tirocinio prevede 50 ore di attività di presenza in Aula (2 CFU) e 150 ore di studio autonomo (6 CFU) per la preparazione di una relazione finale sull'esperienza di tirocinio.
Totale 200 ore, 8 CFU
Elaborato finale
Il corsista dovrà presentare alla discussione finale in presenza un elaborato finale con materiale multimediale e cartaceo [un corso di cinese per una scuola primaria o secondaria] per il quale sono previste 250 ore (10 CFU).
Totale 250 ore, 10 CFU
Totale del master ore 1.500 - Totale CFU 60
Requisiti per l'ammissione: Possono partecipare alla selezione per l'accesso al master i laureati di II livello, Laurea Magistrale, Specialistica, Vecchio ordinamento o altro titolo rilasciato all'estero riconosciuto idoneo dal Consiglio Scientifico in base alla normativa vigente che abbiano sostenuto e superato almeno 4 esami di Lingua Cinese (L-OR/21). Il numero minimo degli ammessi è fissato in misura di 10, il numero massimo in misura di 30. Qualora le domande risultassero inferiori a 10, l'Università "L'Orientale" si riserva la facoltà di non attivare il master. Qualora le domande risultassero superiori a 30, sarà effettuata una selezione sulla base dei titoli presentati.
Inizio del master: febbraio 2015.Le lezioni si terranno il venerdì pomeriggio e il sabato mattina. Il periodo di perfezionamento in Cina è previsto tra luglio e agosto 2015.
Sede del master: Palazzo Mediterraneo, Via Nuova Marina, 59 .
Quota d'iscrizione: La quota di iscrizione al corso per ciascun studente è fissata in euro 1.000,00 al netto di qualsiasi onere e commissione bancaria da versare in due rate con bonifico bancario da effettuarsi sul conto corrente IBAN IT53G0101003593100000301499 del Banco di Napoli – Centro Tesoreria Enti Pubblici di Napoli- Via Forno Vecchio n. 36, Napoli, intestato a Università degli Studi di Napoli "L'Orientale", causale "master in Didattica della lingua cinese". A tale cifra i corsisti dovranno aggiungere il costo del biglietto aereo di andata e ritorno per la Cina e le spese di visto. Le spese del corso in Cina, di vitto e alloggio saranno, invece, a carico dell'Università ospitante, attraverso borse di studio concesse dall'ufficio competente del Ministero dell'Istruzione Cinese (Hanban).
La prima rata di euro 600,00 dovrà essere versata all'atto dell'iscrizione, la seconda rata di euro 400,00 entro il 31 marzo 2015. Sarà dovuto inoltre, il contributo della Tassa Regionale per il diritto allo studio, pari a euro 140,00, da effettuarsi su appositi bollettini prestampati di conto corrente postale n. 21965181, intestati a Regione Campania disponibili presso gli uffici postali, indicando nello spazio "CODICE TARIFFA" 0802, da corrispondere all'atto del pagamento della prima rata.
La rinuncia volontaria agli studi, comunque giustificata, esclude il rimborso della tassa di iscrizione al corso.

Iscrizione: La domanda di ammissione, da redigere secondo il modello allegato, deve essere presentata entro le ore 12.00 del giorno 13 dicembre 2014 a mezzo raccomandata A.R. (non fa fede il timbro postale) o con recapito a mano nei giorni di apertura al pubblico al seguente indirizzo: Centro Interdipartimentale dei servizi Linguistici e Audiovisivi dell'Università degli Studi di Napoli "L'Orientale" Via Nuova Marina n. 59 – Palazzo del Mediterraneo – 80133 Napoli. Sulla busta dovrà essere riportata la dicitura: Domanda di partecipazione al Master di II Livello in "Didattica della Lingua cinese", per l'anno accademico 2013/2014.
Alla domanda di ammissione vanno allegati:
1) copia di un proprio documento di riconoscimento debitamente firmata;
2) autocertificazione del titolo di studio e di altri titoli posseduti;
3) curriculum degli studi e delle attività di ricerca.

Il numero minimo degli ammessi è fissato in misura di 10, il numero massimo in misura di 30. Qualora le domande risultassero inferiori a 10, l'Università "L'Orientale" si riserva la facoltà di non attivare il master. Qualora le domande risultassero superiori a 30, sarà effettuata una selezione sulla base dei titoli presentati.

 

 

Eventuali modifiche di quanto contenuto in questa pagina saranno rese note con la tempestiva pubblicazione su questo sito.

Allegati:
Scarica questo file (albo-id-976_n.prot-23180_13-11-2014_5464b7d92cce1.pdf)Modulo[Modulo]43 kB
Scarica questo file (alboDoc-id-976_n.prot-23180_13-11-2014_5464b7ca30f65.pdf)Bando[Bando]386 kB
Scarica questo file (MASTER locandina 2014-15 (1).pdf)Locandina[Locandina]134 kB

Corso di Aggiornamento sui Materiali Didattici per l'Insegnamento della Lingua Cinese

Il corso si rivolge a coloro che vogliano specializzarsi nell'insegnamento della lingua cinese, approfondendo lo studio dei materiali didattici cartacei ed on line. L'Ufficio "Hanban" del Ministero Cinese dell'Istruzione  promuove l'istituzione di questa tipologia di corsi con fondi specifici finalizzati alla formazione di docenti di lingua cinese nel mondo. Il corso è rivolto ai docenti italiani e stranieri di Lingua e Cultura cinese che operano nella scuola italiana e a laureati magistrali con adeguate competenze linguistiche.

Il corso si articola in due giornate di lavoro per un totale di tredici ore.

  • Docenti: il corso è tenuto da docenti madrelingua, le proff. Song Xiaoling, Tang Xu, Zeng Song, Xu Yiyun e il prof. Miao Jun
  • Programma: presentazione dei volumi《汉语乐园》-《快乐汉语》-《长城汉语》-《当代中文》e《国际汉语教学通用课程大纲》, analisi dettagliata della struttura dei volumi, simulazione di una lezione basata sull'utilizzo dei materiali didattici presi in esame.
  • Inizio del corso: 22 -23 novembre 2012
  • Orari e sede del Corso: giovedì 22 novembre 2012 dalle ore 09,30 alle ore 17,30 – Aula Laboratorio 2 - quarto piano;  venerdì 23 novembre 2012 dalle ore 09,30 alle 13,30 – Aula Self-Access - quarto piano -Palazzo del Mediterraneo, Via Nuova Marina, 59
  • Numero di partecipanti: massimo 35
  • Quota di iscrizione: la partecipazione è gratuita ma è necessario compilare il modulo d'iscrizione.
  • Iscrizione: le iscrizioni sono aperte dal 1 novembre al 19 novembre 2012 e si effettuano compilando il Modulo per l'Iscrizione al Corso che dovrà essere consegnato via fax o via email o a mano: Istituto Confucio dell'Università degli Studi di Napoli "L'Orientale, Palazzo del Mediterraneo IX Piano - Via Nuova Marina, 59 – Napoli – fax 0816909255 – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Eventuali modifiche di quanto contenuto in questa pagina saranno rese note con la tempestiva pubblicazione su questo sito.

Allegati:
Scarica questo file (modulo.doc) [Modulo d'iscrizione al Corso al Corso di Aggiornamento sui Materiali Didattici ]461 kB

Corso di Conversazione e Ascolto (tingshuo)

Il corso, a carattere seminariale, si sviluppa in un incontro settimanale di due ore per complessive 30 ore, con conversazioni su temi culturali e di attualità. Scopo del corso è quello del perfezionamento delle capacità di comunicazione acquisite dagli studenti degli ultimi anni dei corsi di laurea e da laureati che desiderano mantenere e migliorare le loro abilità linguistiche. Ogni classe si compone di massimo 20/30 studenti.

  • Docenti: il corso è tenuto da docenti madrelingua.
  • Programma: sviluppo delle capacità di dialogare, esprimendosi con chiarezza e precisone; sviluppo delle capacità di ascolto e comprensione. Argomenti di discussione: vita quotidiana, consuetudini, shopping, turismo, visite, amicizie, ecc.
  • Materiale didattico: il materiale è preparato e fornito dall'insegnante: brevi testi in cinese a carattere culturale, uso di un linguaggio colloquiale.
  • Piano Didattico: il corso ha la durata di 30 ore divise in 2 ore settimanali per 15 settimane, con prova finale e rilascio di un attestato finale di merito.
  • Inizio del corso:  14 ottobre 2014.
  • Sede del Corso:   Palazzo Mediterraneo - via Marina Nuova, 59 - aula 5.1 - 5.2
  • Orari:  martedì e giovedì dalle 14.30 alle 16.30.
  • Quota di iscrizione: € 125,00 (€ 100,00 per gli studenti iscritti alle università campane).
  • Iscrizione: le iscrizioni sono aperte dal 1 al 7 ottobre 2014 e si effettuano compilando il modulo per l'Iscrizione al Corso.
  • Modalità di pagamento: VERSAMENTO, AL NETTO DELLE SPESE BANCARIE, EFFETTUATO TRAMITE BONIFICO BANCARIO, codice IBAN IT53G0101003593100000301499 (per bonifici esteri: BIC: IBSPITNA) Banco di Napoli Centro Tesorerie Enti Pubblici di Napoli - Via Forno Vecchio, 36 – intestato a: Centro Interdipartimentale di servizi Linguistici e Audiovisivi dell'Università degli studi di Napoli "L'Orientale". Indicare nella causale del versamento: "Istituto Confucio - Iscrizione al corso di: Conversazione e Ascolto" e nome e cognome del partecipante al corso. Non sono ammessi bonifici comulativi. La ricevuta del pagamento dovrà essere allegata al modulo d'iscrizione e consegnata a mano: Istituto Confucio dell'Università degli Studi di Napoli "L'Orientale, Palazzo del Mediterraneo IX Piano - Via Nuova Marina, 59 - Napoli. L'iscrizione sarà effettiva solo alla consegna della ricevuta di pagamento.

 

Eventuali modifiche di quanto contenuto in questa pagina saranno rese note con la tempestiva pubblicazione su questo sito.

Allegati:
Scarica questo file (Corso di conversazione e ascolto.doc)Modulo[Modulo]467 kB

Corsi di Lingua Cinese

I corsi di lingua cinese dell'Istituto Confucio hanno  una durata di 60 ore di lezioni frontali suddivise in 4 ore settimanali per due volte la settimana nelle ore pomeridiane:

  • Cinese di base: I Livello, II Livello, III Livello e IV Livello
  • Corso di Business Chinese
  • Corso di conversazione e ascolto (tingshuo)

 

  • Corso di calligrafia
  • Corso di Taijiquan (la ginnastica delle ombre)
  • Corso di cucina cinese

 

I corsi, di norma, si svolgono da ottobre a febbraio e da marzo a luglio di ogni anno accademico.

Per ottenere l'attestazione del corso svolto è necessaria la frequenza del 70% delle lezioni.

Modalità di iscrizione: compilare il modulo presente nelle pagine di ogni corso. L'iscrizione deve essere completata dal versamento previsto per il corso prescelto, da versare al Banco di Napoli come da indicazioni riportate nel modulo.

Se non si raggiunge il numero minimo di iscrizioni, per il corso che si intende frequentare, verrà restituito l'intero importo versato.

I livelli dei corsi sono equiparati alle tabelle della certificazione HSK.

L'Istituto Confucio è aperto al pubblico dal lunedì al giovedì dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 17.00, il venerdì dalle 10.00 alle 13.00.

Corso di Lingua Cinese Commerciale (Business Chinese)

Il corso è rivolto a chi ha già maturato una conoscenza solida delle strutture grammaticali e della sintassi della lingua cinese. Al termine del corso, il discente, sarà in possesso delle abilità di produzione e comprensione di testi commerciali e contrattualistica; avrà una buona padronanza della terminologia degli scambi commerciali e di altri lessici specialistici; disporrà delle nozioni di base relative alle norme comportamentali da assumere nell'ambito di incontri, trattative e cene di lavoro. Il corso si sviluppa in due livelli:

  • Docenti: Il corso è tenuto da un docente madrelingua la prof. Zhou Li.
  • Programma: Corso di lingua commerciale di base. Vocabolario e fraseologia in uso nelle transazioni commerciali per un numero complessivo di 60 ore.
  • Materiale didattico: (经理人汉语) Chinese for Managers.
    Piano Didattico: Il corso ha la durata di 60 ore divise in 4 ore settimanali per 15 settimane, con prova finale e rilascio di attestato finale di merito.
  • Requisiti per l'ammissione: per iscriversi al corso è necessaria una conoscenza della lingua cinese di III livello.
  • Inizio del corso: 14 ottobre 2014.
  • Sede del Corso: I livello aula T.2 - II livello aula 1.3 - Palazzo  Mediterraneo - via Nuova Marina, 59.
  • Orari: I livello martedì e giovedì dalle ore 16.30 alle ore 18.30 e II livello mercoledì e venerdì dalle ore 16.30 alle ore 18.30.
  • Quota di iscrizione: € 350,00 (€ 300,00 per gli studenti iscritti alle università campane).
  • Iscrizione: le iscrizioni sono aperte dal 1 al 7 ottobre 2014 e si effettuano compilando il Modulo per Iscrizione al Corso.
  • Modalità di pagamento: VERSAMENTO, AL NETTO DELLE SPESE BANCARIE, EFFETTUATO TRAMITE BONIFICO BANCARIO, codice IBAN IT53G0101003593100000301499 (per bonifici esteri: BIC: IBSPITNA) Banco di Napoli Centro Tesorerie Enti Pubblici di Napoli - Via Forno Vecchio, 36 – intestato a: Centro Interdipartimentale di servizi Linguistici e Audiovisivi dell'Università degli studi di Napoli "L'Orientale". Indicare nella causale del versamento: "Istituto Confucio - Iscrizione al corso di: Cinese Commerciale" e nome e cognome del partecipante al corso. Non sono ammessi bonifici comulativi. La ricevuta del pagamento dovrà essere allegata al modulo d'iscrizione e consegnata a mano: Istituto Confucio dell'Università degli Studi di Napoli "L'Orientale, Palazzo del Mediterraneo IX Piano - Via Nuova Marina, 59 - Napoli. L'iscrizione sarà effettiva solo alla consegna della ricevuta di pagamento.

 

Eventuali modifiche di quanto contenuto in questa pagina saranno rese note con la tempestiva pubblicazione su questo sito.

Allegati:
Scarica questo file (Iscri Business.doc)Modulo[Modulo]466 kB
Friday the 28th. Joomla Templates Free. Università degli studi di Napoli "L'Orientale" Istituto Confucio