Borse di Studio

Categoria: Borse di Studio

L'Hanban/Confucius Institutes Headquarters (di seguito Hanban) per supportare lo sviluppo degli Istituti Confucio, promuovere lo studio della lingua cinese nel mondo e sostenere gli insegnanti e gli studenti più meritevoli di lingua cinese, anche quest'anno ha attivato il programma "Borse di studio Confucio". Il programma prevede un sostegno economico per studenti stranieri, studiosi e docenti che vogliano iscriversi presso le università cinesi (di seguito Università ospitanti) per frequentare corsi di Master in Didattica della lingua cinese come L2 o per specializzarsi in altri settori come Lingua e Letteratura cinese, Storia o Filosofia.

Il Ministero Cinese dell'Istruzione e il National Office for Teaching Chinese as a Foregn Language offrono borse di studio a coloro che, nelle varie sedi d'esame dell'HSK, ottengono i migliori risultati.

Le borse di studio possono essere di durata semestrale o annuale e coprono generalmente le spese per i corsi di lingua presso le università cinesi, l'alloggio e prevedono un sussidio mensile per le spese di vitto. Il viaggio è invece a carico dello studente.

Ogni anno è lo State committee for the Chinese Proficiency Test of China a stabilire il numero di Borse da assegnare ad ogni singola sede d'esame, che andranno poi distribuite a coloro che hanno ottenuto i migliori risultati nelle varie categorie.

Ogni anno il Ministero Cinese dell'Istruzione organizza incontri in cui gli studenti di ogni università del mondo si esibiscono in prove di competenza linguistica e culturale riguardante la Cina. Gli studenti partecipanti (due per ogni università) ricevono borse di studio presso università cinesi.

Tutte le Borse di Studio comprendono: quota d'iscrizione, retta mensile, assistenza medica ed assicurazione per studio all'estero, quota una tantum per prima sistemazione. La retta per la borsa di studio di un anno accademico e per la borsa semestrale è pari a  2500 yuan/mese. La retta per la borsa di studio per il master è pari a 3000 yuan/mese.

Saturday the 21st. Joomla Templates Free. Università degli studi di Napoli "L'Orientale" Istituto Confucio