A partire dall'anno 2010 è stata adottata la nuova tipologia d'esame introdotta dall'Ufficio Nazionale per l'Insegnamento della Lingua Cinese (Hanban), in linea con i parametri internazionali di competenza nelle lingue straniere.


esame

Il nuovo esame HSK consiste in due parti indipendenti: una prova scritta suddivisa in 6 livelli ed una prova orale suddivisa in 3 livelli


Prova scritta

  • HSK livello 6
  • HSK livello 5 
  • HSK livello 4
  • HSK livello 3 
  • HSK livello 2
  • HSK livello 1

Prova orale

  • HSK Advanced
  • HSK Intermediate
  • HSK Elementary

I livelli 1, 2 e 3 del Nuovo HSK sono prove di avviamento alla lingua; il livello 4 del Nuovo HSK corrisponde all'originario HSK Elementary; il livello 5 del Nuovo HSK corrisponde all'originario HSK Intermediate; il livello 6 del Nuovo HSK corrisponde all'originario HSK Advanced.


perchè sostenere l'esame

  • L'esame HSK permette di ottenere l'unico certificato di conoscenza della lingua ufficialmente riconosciuto dalla Repubblica Popolare Cinese.

  • Il certificato di diploma ha una validità ufficiale di due anni dal momento della data dell'esame e permette di iscriversi ad un istituto cinese.

  • L'esame HSK costituisce un ottimo strumento per porsi un obiettivo nello studio della lingua cinese e per avere una valutazione oggettiva della propria conoscenza della lingua standard.


livelli

A seguito si riporta una tabella indicante il numero di caratteri che è necessario conoscere in riferimento ad ogni livello e la corrispondenza con lo standard QCER (Quadro Comune di Riferimento Europeo):


HSK livello 1 (HSK 一级)
corrispondente al livello A1 del CEFR: 

L'esame è rivolto a discenti che conoscono 150 vocaboli di uso comune e le relative nozioni grammaticali acquisiti in circa 100 ore di studio.

Esame: 40 quesiti, divisi in due prove: comprensione orale (听力) e comprensione del testo (阅读), da svolgere in circa 35 minuti. Questo livello è consigliato agli studenti che abbiano frequentato il corso di livello elementare dell'Istituto Confucio e agli studenti dei corsi extra-curricolari di lingua cinese delle scuole medie superiori.


HSK livello 2 (HSK 二级)
corrispondente al livello A2 del CEFR: 

L'esame è rivolto a discenti che conoscono 300 vocaboli di uso comune e le relative nozioni grammaticali acquisiti in circa 200 ore di studio.

Esame: 60 quesiti, divisi in due prove: comprensione orale (听力) e comprensione del testo (阅读), da svolgere in circa 50 minuti. Questo livello è consigliato agli studenti che abbiano frequentato il corso di livello elementare/intermedio dell'Istituto Confucio.


HSK livello 3 (HSK 三级)
corrispondente al livello B1 del CEFR: 

L'esame è rivolto a discenti conoscono 600 vocaboli di uso comune e le relative nozioni grammaticali acquisiti in circa 300 ore di studio.

Esame: 80 quesiti, divisi in tre prove: comprensione orale (听力), comprensione del testo (阅读) e capacità di scrittura (书写), da svolgere in circa 90 minuti. Questo livello è consigliato agli studenti che abbiano frequentato i corsi di livello intermedio/avanzato dell'Istituto Confucio.


HSK livello 4 (HSK 四级)
corrispondente al livello B2 del CEFR: 

L'esame è rivolto a discenti che conoscono 1.200 vocaboli di uso comune e le relative nozioni grammaticali acquisiti in circa 400 ore di studio.

Esame: 100 quesiti, divisi in tre prove: comprensione orale (听力), comprensione del testo (阅读) e capacità di scrittura (书写), da svolgere in circa 100 minuti. Questo livello è consigliato agli studenti che abbiano frequentato i corsi di livello avanzato/perfezionamento dell'Istituto Confucio.


HSK livello 5 (HSK 五级)
corrispondente al livello C1 del CEFR: 

L'esame è rivolto a discenti che conoscono 2.500 vocaboli di uso comune acquisiti in 2/3 anni di studio.

Esame: 100 quesiti, divisi in tre prove: comprensione orale (听力), comprensione del testo (阅读) e capacità di scrittura (书写), da svolgere in circa 120 minuti.


HSK livello 6 (HSK 六级)
corrispondente al livello C2 del CEFR: 

L'esame è rivolto a discenti che conoscono oltre 5.000 vocaboli di uso comune acquisiti in 4/5 anni di studio.

Esame: 100 quesiti, divisi in due prove: comprensione orale (听力), comprensione del testo (阅读); 1 composizione scritta (书写), da svolgere in circa 120 minuti.