L'Hanban / Confucius Institutes Headquarters assegna annualmente delle borse di studio, per supportare lo sviluppo degli Istituti Confucio, promuovere lo studio della lingua cinese nel mondo e sostenere gli insegnanti e gli studenti più meritevoli di lingua cinese.


Le Borse di studio Confucio

Il programma prevede un sostegno economico per studenti stranieri, studiosi e docenti che vogliano iscriversi presso le università cinesi (di seguito Università ospitanti) per frequentare corsi di Master in Didattica della lingua cinese come L2 o per specializzarsi in altri settori come Lingua e Letteratura cinese, Storia o Filosofia.

Il Ministero Cinese dell'Istruzione e il National Office for Teaching Chinese as a Foregn Language offrono borse di studio a coloro che, nelle varie sedi d'esame dell'HSK, ottengono i migliori risultati.

Le borse di studio possono essere di durata semestrale o annuale e coprono generalmente le spese per i corsi di lingua presso le università cinesi, l'alloggio e prevedono un sussidio mensile per le spese di vitto. Il viaggio è invece a carico dello studente.

Ogni anno è lo State committee for the Chinese Proficiency Test of China a stabilire il numero di Borse da assegnare ad ogni singola sede d'esame, che andranno poi distribuite a coloro che hanno ottenuto i migliori risultati nelle varie categorie.

Ogni anno il Ministero Cinese dell'Istruzione organizza incontri in cui gli studenti di ogni università del mondo si esibiscono in prove di competenza linguistica e culturale riguardante la Cina. Gli studenti partecipanti (due per ogni università) ricevono borse di studio presso università cinesi.

Tutte le Borse di Studio comprendono: quota d'iscrizione, retta mensile, assistenza medica ed assicurazione per studio all'estero, quota una tantum per prima sistemazione. La retta per la borsa di studio di un anno accademico e per la borsa semestrale è pari a 2500 yuan/mese. La retta per la borsa di studio per il master è pari a 3000 yuan/mese. 


tipologie borse di studio e requisiti di partecipazione

 

I partecipanti devono avere una età compresa tra i 16 e i 35 anni (45 anni per i docenti), non devono essere cittadini cinesi e devono essere in buono stato di salute. I richiedenti per la borsa di studio per la laurea di primo livello per l'insegfnamento della lingua cinese come seconda lingua non devono avere più di 25 anni.

I certificati richiesti (HSK, HSKK conseguiti presso l’Istituto Confucio di Napoli e corso di lingua presso l'Istituto Confucio) per partecipare alle borse di studio devono essere validi, i risultati sono validi per due anni.

Le borse di studio messe a disposizione dallo Hanban/Confucius Institutes Headquarters nell'anno 2018 sono le seguenti:

  • Borsa di Studio per il conseguimento del
    Master in Didattica della Lingua Cinese come L2

    durata di 2 anni

  • Borsa di Studio per un Anno Accademico
    durata di 1 anno

  • Borsa di Studio per un Semestre
    durata di 6 mesi

  • Borsa di studio per il conseguimento della Laurea di primo livello per l'insegnamento della lingua cinese come seconda lingua (durata 4 anni)

  • Borsa di studio per quattro settimane


Borsa di Studio —
Master in Didattica della Lingua Cinese

È una borsa di studio della durata di 2 anni destinata ai migliori studenti dell'Istituto Confucio, ai vincitori della competizione "Chinese Bridge", ai docenti di lingua cinese e ai laureati in lingua cinese con il massimo dei voti e a coloro che hanno ottenuto i migliori risultati negli esami HSK. I vincitori usufruiranno della borsa di studio a cominciare dall'autunno 2018 per la durata di due anni accademici. Dopo aver completato il periodo di studio gli studenti otterranno il certificato internazionale di conseguimento di Master in Didattica della Lingua Cinese come L2.

Requisiti richiesti:

  • Essere in possesso del diploma di laurea (o titolo equivalente) e del certificato di 5° livello del nuovo esame HSK (punteggio minimo 210 punti) e del certificato di livello intermedio dell'HSKK (punteggio minimo 60 punti) e aver seguito almeno 120 ore di lezione presso l'Istituto Confucio.

  • Iimpegnarsi formalmente con una dischiarazione scritta ad insegnare la lingua cinese per 5 anni successivi dall'ottenimento del certificato. Avranno la priorità gli studenti già inseriti in una struttura per l'insegnamento del cinese (certificata dalla struttura stessa). L'Hanban si impegna a fornire il proprio supporto agli studenti migliori per insegnare la lingua cinese al loro rientro in Italia.

 


Borsa di studio

Anno Accademico

E' una borsa di studio della durata di 1 anno accademico destinata agli studenti dell'Istituto Confucio, ai vincitori delle finali della competizione "Chinese Bridge" in rappresentanza dell'Istituto Confucio di Napoli, ai laureati in lingua cinese con il massimo dei voti, a coloro che hanno ottenuto i migliori risultati negli esami HSK e a coloro che sono interessati all'insegnamento della lingua cinese. I vincitori dovranno impegnarsi ad approfondire gli studi relativi alla Lingua e Letteratura cinese, Storiao Filosofia cinese. I vincitori usufruiranno della borsa di studio a partire da settembre 2018 per la durata di 11 mesi. non sono ammessi gli studenti che sono già in Cina.

Tre tipologie:

1. Insegnamento della lingua cinese:

Requisiti richiesti: essere in possesso del certificato almeno di III livello del nuovo esame HSK (punteggio minimo 270 punti), essere in possesso del certificato HSKK e avere seguito almeno 120 ore di lezione presso l'Istituto Confucio.

2. Studio della lingua e della letteratura cinese, storia o filosofia cinese:

Requisiti richiesti: essere in possesso del certificato almeno di IV livello del nuovo esame HSK (punteggio minimo 180 punti), essere in possesso del certificato di HSKK livello intermedio (punteggio minimo 60 punti)  e aver seguito almeno 120 ore di lezione presso l'Istituto Confucio. 

3. Studio della lingua cinese

Requisiti richiesti: essere in possesso del certificato almeno di III livello del nuovo esame HSK (punteggio minimo 180 punti) e aver seguito almeno 120 ore di lezione presso l'Istituto Confucio.


Borsa di studio

Semestre

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Borsa di studio

di quattro settimane

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Borsa di studio

Laurea di primo livello per l'insegnamento della lingua cinese come seconda lingua

La borsa è destinata ai migliori studenti dell'Istituto Confucio, ai vincitori delle finali della competizione "Chinese Bridge", ai docenti di lingua cinese, ai laureati in lingua cinese con il massimo dei voti e a coloro che hanno ottenuto i migliori risultati negli esami HSK. I vincitori dovranno impegnarsi ad approfondire gli studi relativi alla Lingua e Letteratura cinese e alla Storia o Filosofia cinese.

I partecipanti possono scegliere di usufruire della borsa di studio a partire da settembre 2018 o da marzo 2019 per 5 mesi.

Due tipologie:

1. Insegnamento della lingua cinese, studio della lingua e letteratura cinese, storia o filosofia cinese

Requisiti richiesti: essere in possesso del certificato di III livello del nuovo esame HSK (punteggio minimo 210 punti), essere in possesso del centificato HSKK e aver seguito 60 ore di lezione presso l'Istituto Confucio.

2. Studio della medicina cinese e del Taiji

Requisiti richiesti: essere in possesso del certificato HSK e aver seguito 60 ore di lezione presso l'Istituto Confucio.

 

 

I partecipanti possono scegliere di usufruire della borsa di studio a partire da luglio 2018 o da dicembre 2019 per 4 settimane.

Tre tipologie:

1. Studio della medicina cinese e del Taiji

Requisiti richiesti: essere in possesso del certificato del nuovo esame HSK.

2. Studio della lingua cinese ed esperienza homestay

Requisiti richiesti: essere in possesso del nuovo esame HSK. E' previsto che per poter usufruire della borsa di studio si formi un gruppo di 10-15 studenti. L'Istituto Confucio provvederà alla ricerca di un Istituto in Cina e in seguito all'approvazione dell'Hanban, sarà possibile usufruire della borsa di studio.

3. Classi speciali dell'Istituto Confucio

Requisiti richiesti: essere in possesso del nuovo esame HSK. E' previsto che per poter usufruire della borsa di studio si formi un gruppo di 10-15 studenti.L'Istituto Confucio provvederà alla ricerca di un Istituto in Cina e in seguito all'approvazione dell'Hanban, sarà possibile usufruire della borsa di studio.

 

 

I vincitori usufruiranno della borsa di studio a cominciare da settembre 2018 per la durata di quattro anni accademici.

Requisiti richiesti:

  • Essere in possesso del diploma di scuola superiore

  • essere in possesso del certificato di IV livello del HSK (punteggio minimo 210 punti)

  • essere in possesso del certificato HSKK livello intermedio (punteggio minimo 60 punti)

  • aver seguito almeno 120 ore di lezione presso l'Istituto Confucio.

 


modalità di partecipazione

A partire dal 1 marzo 2018 e entro il 20 aprile 2018 (per la partenza a luglio); entro il 20 giugno 2018 (per la partenza a settembre); entro il 20 settembre 2018 (per la partenza a dicembre); entro il 13 dicembre 2018 (per la partenza a marzo 2019) gli studenti interessati a partecipare al bando per le borse di studio 2018 devono presentare la seguente documentazione:

 

  • scansione del passaporto (pagina con foto) su chiave USB

  • originale e una copia cartacea del certificato dell'esame HSK e HSKK

  • scansione del certificato dell'esame HSK e HSKK su chiave USB

  • copia cartacea del certificato di studi conseguito (diploma o laurea) in inglese e legalizzata dalla segreteria dell'Università o della scuola frequentata

  • scansione del certificato di studi conseguito (diploma o laurea) in inglese e legalizzata dalla segreteria dell'Università o della scuola frequentata su chiave USB

  • originale e copia cartacea dell'attestato del corso di lingua del Confucio

  • scansione dell'attestato del corso di lingua del Confucio su chiave USB

  • una foto digitale su chiave USB

  • per la domanda per la borsa di studio per il conseguimento del Master sono richieste due lettere di presentazione da parte di professori ordinari/professori associati di istituti ed università (in cinese o inglese) e una dichiarazione scritta in cinese e firmata che attesti che il concorrente si impegnerà nell'insegnamento della lingua cinese per almeno 5 anni dopo il conseguimento del Master

  • per i minorenni una dichiarazione di assunzione di responsabilità da parte di una persona residente in Cina

  • per coloro che hanno vinto le finali del "Chinese Bridge", copia del certificato di assegnazione del primo premio della competizione, mentre per coloro che hanno vinto le semifinali nei paesi d'origine, attestato del premio e una lettera di presentazione degli organizzatori

  • per i docenti di lingua cinese occorre presentare un certificato di servizio e una lettera di presentazione da parte delle istitutuzioni per le quali lavorano

  • eventuale altro materiale richiesto dalle Università ospitanti.


La domanda di partecipazione si effettua tramite registrazione sul sito internet

http://cis.chinese.cn 

Ceato un proprio account di accesso al sito, si compila il modulo on line, indicando due università cinesi nelle quali si desidera studiare.


Per la domanda di partecipazione è possibile recarsi presso gli uffici dell'Istituto Confucio dove i professori cinesi aiuteranno gli studenti nei vari passaggi per l'iscrizione.


Le Università ospitanti esamineranno le candidature e comunicheranno allo Hanban i nominativi dei richiedenti della borsa di studio. L'assegnazione finale delle borse di studio sarà effettuata dallo Hanban entro 45 giorni lavorativi attraverso la pubblicazione sul sito dei nominativi dei vincitori e contemporaneamente informerà le Università ospitanti e l'Istituto Confucio che provederrano ad informare gli studenti.

Le Università ospitanti provvederanno ad inviare ai vincitori, attraverso la Segreteria dell'Istituto Confucio, una lettera di ammissione, le istruzioni per la registrazione presso le facoltà, una lettera d'invito per la richiesta del visto per motivi di studio in Cina entro 15 giorni lavorativi.

I vincitori delle Borse di Studio dovranno iscriversi presso l'Università ospitante entro i termini stabiliti dalle stesse Università. Coloro che non rispetteranno i termini d'iscrizione senza valide motivazioni, non potranno usufruire della borsa di studio. Se le analisi mediche che verranno effettuate in Cina per l'ammissione ai corsi dell'Università accerteranno delle malattie, la borsa di studio verrà annullata.

Gli studenti del Master potranno continuare ad usufruire della Borsa dopo il primo anno solo a seguito di un giudizio positivo da parte dell'Università ospitante alla fine dell'anno accademico.


contatti

Division of Testing and Scholarship
Confucius Institute / Hanban

129, Deshengmenwai Street,
Xicheng District,
Pechino 100088

scholarships@hanban.org

I borsisti 2018 devono:

  • Dichiarare di riuscire ad arrivare all’università cinese nei tempi previsti; qualora abbiano deciso di rinunciare alla borsa, devono comunicarlo all’Istituto Confucio di Napoli.

 Il Regolamento è suscettibile di modifiche e integrazioni, che non appena segnalate dall'Hanban, verranno sempre notificate chiaramente così da darne la giusta visibilità a tutti gli studenti.