Riapertura della Chiesa della Sacra Famiglia dei Cinesi

Mercoledì 20 giugno 2018 alle ore 10.00 nel presidio sanitario polifunzionale Elena d'Aosta, in via Cagnazzi 29 (Corso Amedeo di  Savoia), a conclusione dei lavori di restauro della Chiesa della Sacra Famiglia dei Cinesi si terrà una cerimonia pubblica per restituire alla città di Napoli l’importante complesso religioso.  La Chiesa della Sacra Famiglia dei Cinesi è stata inaugurata nel 1732 grazie all'attività del sacerdote ebolitano Matteo Ripa (Eboli 29 marzo 1682 - Napoli 29 marzo 1746) missionario italiano che dedicò la sua vita alle missioni nelle terre dell'Estremo Oriente e che istituì a Napoli il Collegio dei Cinesi, nucleo del successivo Regio Istituto Orientale, poi Istituto Universitario Orientale, trasformatosi infine nell'attuale Università degli studi di Napoli "L'Orientale". La Chiesa chiusa nel 1814 e’ stata  costruita contiguamente ad un complesso immobiliare  dove un tempo vi era appunto  la sede della Casa o Collegio dei Cinesi primo nucleo per la costituzione dell'Istituto Universitario (ora Università) Orientale di Napoli. L’intero complesso religioso  è  stato oggetto di un importante intervento di restauro che ha  riguardato l'apparato decorativo e le opere mobili, tanto degli interni della chiesa che delle pertinenze esterne.

Nel corso della iniziativa sarà riallocata alle spalle dell’altare maggiore della Chiesa dei cinesi un'importante opera d’arte attribuita ad Antonio Sarnelli: una tela raffigurante la Sacra Famiglia con Madonna e Bambino e con il Ritratto di due primi alunni Cinesi del Collegio dei Cinesi in preghiera. Va ricordato che Il Settecento fu definito per l’Europa il “secolo cinese”: anche Napoli ne fu parte attiva, importando l’arte della lavorazione della seta e della porcellana che divenne il fiore all’occhiello della produzione artistica, soprattutto quella di Capodimonte.

La notevole valenza della Chiesa dei cinesi nella storia religiosa della città va di pari passo all’ attenzione sui progetti culturali e formativi della Azienda ASL  Na1 Centro. Il patto tra Napoli del 700 e l’impero celeste di Matteo Ripa può essere un'utile serratura per connetterci ai problemi sanitari della numerosa e mai censita comunità cinese. Sulla numerosa popolazione di lingua e cultura cinese, questa azienda ha compiuto già notevoli tentativi negli ospedali e nei distretti  proprio per connettersi alla cultura medica degli utenti di lingua cinese. A tale proposito nel corso dell’iniziativa sarà stipulata, oltre alla convenzione tra la Asl Napoli 1 Centro e la Arcidiosi di Napoli per il comodato di uso gratuito a fini religiosi dei locali della Chiesa e delle relative pertinenze, anche un’altra importante convenzione tra ASL NA 1 – Università degli Studi di Napoli “L’Orientale” - Fondazione di Comunità del centro storico di Napoli-Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Napoli e Provincia - Croce Rossa Italiana  Comitato di Napoli  e  Arcidiocesi di Napoli  per l'apertura di un ambulatorio nel quartiere Gianturco quale punto di prima assistenza sanitaria alla comunità cinese di Napoli.

PROGRAMMA

Ore 10.00   - Taglio del nastro di ingresso alla Chiesa restaurata da parte del Presidente Regione Campania On. De Luca, di S.E. Cardinale Crescenzio Sepe e del Direttore Generale della ASL Napoli 1 Centro dr. Mario Forlenza

Ore 10.10   Saluti e introduzione lavori

dr Mario Forlenza- Direttore Generale della ASL Napoli 1 Centro

Ore 10.20       Prof.ssa Elda Morlicchio  -Rettrice dell'Università degli Studi di Napoli “L’Orientale”

Ore 10. 30     Prof. Gennaro Rispoli - Direttore del Museo delle  Arti Sanitarie – ASL NA1 CENTRO

Ore 10.40      On. Vincenzo De Luca – Presidente della Giunta Regionale Campania

Ore 11.00      S.E. Card. Crescenzio Sepe – Arcidiosi di Napoli

Dopo intervento S.E. Card. Sepe scoprirà il  quadro in tela della SACRA FAMIGLIA posto alle spalle dell’altare e benedirà la Chiesa accompagnato da canti e preghiere in lingua cinese

Ore 11.30     seguirà formale  sottoscrizione della convenzione  tra la ASL NAPOLI 1 CENTRO e l'Arcidiosi di Napoli per il comodato d'uso gratuito a fini religiosi dei locali della Chiesa e delle relative pertinenze, nonché della  convenzione tra ASL NA 1 – Università degli Studi di Napoli “L’Orientale” - Fondazione di Comunità del centro storico di Napoli-Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Napoli e Provincia - Croce Rossa Italiana  Comitato di Napoli  e  Arcidiocesi di Napoli  per l'apertura di un ambulatorio nel quartiere Gianturco quale punto di prima assistenza sanitaria alla comunità cinese di Napoli.

Ore 12.00    visita guidata  a  cura dell’Ing. Gennaro Piezzo sul valore artistico storico della Chiesa e delle sue pertinenze