Chinese Bridge

Concorso Internazionale "Chinese Bridge"

20 aprile 2018

Cinema Academy Astra
Via Mezzocannone, 109
Napoli

Ingresso libero

Il giorno 20 Aprile 2018 a partire dalle ore 9.00 presso il Cinema Academy Astra l’Istituto Confucio di Napoli ospiterà la 17° edizione della competizione internazionale “Chinese Bridge” che premia le competenze e le abilità degli studenti di lingua e cultura cinese. Il concorso promosso dall’Ufficio Hanban e organizzato in collaborazione con l’Ufficio dell’Istruzione dell’Ambasciata della Repubblica popolare cinese a  Roma offre agli studenti la possibilità di mettere alla prova le proprie conoscenze sulla Cina.

Al concorso parteciperanno concorrenti dei 13 istituti Confucio italiani insieme a quello di San Marino che dimostreranno le proprie capacità sul tema 天下一家” – “Un solo mondo - una sola famiglia” con una prova scritta sulla lingua e la cultura cinese, una prova orale in lingua cinese e esibizioni  e performance di arti tradizionali.

Lo scopo della competizione è quello di incentivare lo studio della lingua cinese nelle università italiane e rafforzare le relazioni culturali fra la Cina e l’Italia e la Cina e la Repubblica di San Marino. Grazie a questa manifestazione numerosi giovani studenti potranno approfondire la lingua e la cultura cinese e migliorare le conoscenze linguistiche, artistiche e culturali in cinese. Al termine dell’iniziativa verranno selezionati i migliori concorrenti per partecipare alla 17° edizione internazionale del “Chinese Bridge” universitario che si terrà in Cina.

La studentessa Camilla Capirone dell’Istituto Confucio di Milano è risultata la vincitrice assoluta del Chinese Bridge. Camilla non solo ha vinto il primo premio ma anche il premio come miglior concorrente per le conoscenze linguistiche e culturali in cinese, il premio per la migliore eloquenza e il premio per il miglior talento. Al secondo posto si sono classificati la studentessa Giulia Patacca dell’Istituto Confucio dell'Università di Napoli “L’Orientale” e lo studente Alex La Porta dell’Istituto Confucio di Macerata. Al terzo posto si sono classificati gli studenti Andrea Picano dell’Istituto dell'Università di Napoli “L’Orientale”, la studentessa Marianna Baglio dell’Istituto Confucio di Milano e lo studente Antonio Adiletta dell’Istituto Confucio di Bologna. Infine, la studentessa Sofia Cantisani dell’Istituto Confucio di San Marino ha vinto il premio del web.

根据国家汉办有关通知精神,驻意大利使馆教育处将举办第十七届汉语桥世界大学生中文比赛意大利暨圣马力诺赛区预赛。本次比赛由那不勒斯东方大学孔子学院承办。比赛于420日上午9点半在CINEMA  ASTRA ,即Via Mezzocannone 109,80133,NAPOLI举行,十三所意大利暨圣马力诺的孔院共聚与此,以天下一家为主题,展开笔试、演讲、即兴问答以及才艺大比拼。

此次活动旨在促进意大利大学生学习汉语的积极性,加强中意、中圣文化交流,使本赛区广大青年学生加深对汉语和中华文化的了解和理解,为具有一定汉语水平的大学生提供一个提高汉语水平、展示才艺才华、交流沟通、增进友谊的平台,并为在中国举行的2018年第十七届全球大学生汉语桥比赛选拔优秀参赛选手,欢迎前来观摩。

斩获本次赛事奖项最多的是米兰国立大学孔子学院的齐善欣,不仅获得了金奖,还获得了最佳汉语语言文化能力奖、最佳口才奖、最佳才艺奖等另外三项大奖。并列获得银奖的选手分别来自那不勒斯东方大学孔子学院的朱梓悦(Giulia Patacca)和马切拉塔大学孔子学院的亚力 (Alex La Porta)。并列获得铜奖的分别是那不勒斯东方大学孔院的安德烈(Andrea Picano)、米兰国立大学孔院的玛丽 (Marianna Baglio)和博洛尼亚大学孔院的安东尼 (Antonio Adiletta)。来自圣马力诺大学孔院的茉莉(Sofia Cantisani)获得了最佳网络人气奖。

2018_chinesebridge_rollup_80x200_DEF.jpg
CARLO MAZZANTI摄+全体参赛人员、评委及工作人员大合照.png