Il progetto Club Confucio è l’occasione per un incontro ravvicinato con i molteplici aspetti dell’universo Cina: una serie di incontri/conferenze con studiosi di varie discipline per approfondire la storia, letteratura, cinematografia, media e cultura della Cina di oggi e di ieri. 

Gli incontri sono aperti a tutti. 

Crediti formativi

Per gli studenti dell’Università degli Studi di Napoli “L’Orientale” è possibile ottenere crediti formativi, nel caso sia previsto dai corsi di studio di appartenenza, partecipando al progetto “Club Confucio” il ciclo di conferenze su storia, letteratura, cultura cinesi . Gli interventi saranno tenuti da docenti di università italiane e straniere, da sinologi e professionisti di vari settori (giornalismo, editoria, economia ecc.) o da importanti autori di letteratura cinese contemporanea.


Il ciclo di conferenze che si terrà dal 20 ottobre al 15 dicembre 2023 è stato concepito per coinvolgere studenti di diverse discipline e fornirà una panoramica il più possibile completa e dettagliata dei molteplici aspetti del teatro cinese. Le sessioni affronteranno infatti una vasta gamma di temi, quali l’aspetto letterario del teatro, la sua dimensione performativa, la rappresentazione di eventi storici e le sfide del teatro d’avanguardia indipendente, in contrasto con la consolidata tradizione teatrale.

Il ciclo è curato e coordinato dalla docente responsabile, Anna Stecher, che mira a offrire un’esperienza di apprendimento coinvolgente e informativa, a tutti coloro che vogliano esplorare il teatro cinese da molteplici prospettive. Gli studenti avranno l’opportunità di approfondire la comprensione del teatro cinese e di scoprire nuovi modi di apprezzare la ricca tradizione teatrale di una cultura affascinante.

 


Nota

La prova finale consiste in un test a risposta multipla sulle conferenze.

Si firma in entrata e in uscita. Non è possibile fare firmare un collega al proprio posto, pena la non assegnazione dei CFU.